E&M missione aliyah: Ulpan

28/07/2009 0 By Edoardo

Ieri Micol ha cominciato il suo corso di Ulpan. E’ contenta perché pensa di essere nella classe del livello giusto. Ovviamente non è al loro medesimo punto, ma le differenze sono minime per cui dovrebbe mettersi a pari mentre loro fanno cose che lei già sa.

Una cosa che ho scoperto, nel frattempo, è che anche i numeri cardinali sono coniugati al femminile ed al maschile. Così su due piedi non mi viene in mente altra lingua che lo faccia… strano, l’ebraico è così lineare che questo mi ha lasciato molto perplesso.

Io invece, per quel che riguarda l’ebraico sono a piedi. Purtroppo tutti gli ulpanin sono strapieni al livello beginner per colpa/merito dei turisti. Avrei trovato un’alternativa, l’Ulpan Or, che fa corsi 1-1 di due settimane per 3 ore al giorno. Probabilmente sono molto efficaci e si impara molto rapidamente, d’altra parte il costo (1350$ + Iva il corso di 2 settimane) è altissimo, più dello standard. Se decidessi di prendere un insegnante privato per lo stesso monte ore, spenderei grossomodo 3000  sheqel (meno di 600 euro…).

A questo punto aspetterò di fare l’aliyah pure io a settembre per avere l’ulpan standard pagato dallo stato.